Lo scorso 14 settembre il Parlamento europeo ha approvato in prima lettura l’Atto Europeo sull’Accessibilità (European Accessibility Act). Si tratta per il momento dell’accordo sulla stesura di un testo su cui gli Stati membri dovranno esprimere il proprio parere e che dovrà poi essere sottoposto al Consiglio.

L’Atto Europeo definisce i criteri di accessibilità per una serie di prodotti e servizi fondamentali che sono considerati utili alla piena partecipazione sociale delle persone con disabilità. Si tratta di una scelta mirata e attenta che segue una fase di consultazione svolta con i cittadini, le organizzazioni della società civile e le imprese, e che mira a salvaguardare i diritti di circa 80 milioni di persone. Tale è infatti il numero dei cittadini europei che ne beneficeranno.

Il diritto europeo di accessibilità ha come obiettivo un migliore funzionamento del mercato interno dei prodotti e servizi e l’abbattimento delle barriere create da legislazioni divergenti. L’adozione di norme comuni in materia di accessibilità nell’UE comporterà in prospettiva importanti vantaggi per le persone con disabilità e per le imprese fornitrici di prodotti e servizi ad esse destinati: riduzione dei costi, maggiori opportunità di mercato, prodotti e servizi accessibili a prezzi competitivi, minori ostacoli all’accesso all’istruzione e al mercato del lavoro.

L’elenco di prodotti e servizi sui quali è necessario superare i divergenti requisiti di accessibilità in seno all’UE comprende telefoni, biglietterie automatiche e servizi bancari, PC e sistemi operativi, televisori, e-book, mezzi di trasporto (compresi i trasporti pubblici urbani quali metropolitana, ferrovia, tram, filobus e autobus e i servizi connessi) e attività di e-commerce.

Si tratta senza dubbio di un passo avanti significativo, in attesa di tutti i passaggi previsti dall’iter legislativo europeo e degli Stati membri, verso l’applicazione della Carta delle Nazioni Unite per i Diritti delle Persone con Disabilità.

Fonti:
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1137&langId=it
http://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20170911IPR83596/migliorare-l-accesso-a-prodotti-e-servizi-per-i-disabili