Alessandria, 1 dicembre 2017, Palazzo Borsalino
L’Europa dei Diritti, il progetto, il convegno a Palazzo Borsalino

Il 1 dicembre 2017 alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria (Via Cavour 84, Palazzo Borsalino) nell’aula 208, avrà luogo un incontro sulla tematica del caporalato e la riforma apportata dalla Legge 29 ottobre 2016, n. 199, intitolata “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo”.

L’evento fa parte del progetto “L’Europa dei Diritti” promosso dall’associazione Generazione Zero in collaborazione con il web magazine Diritti d’Europa, figlio del partenariato degli Europe Direct di Verona ed Alessandria.

L’incontro vede la partecipazione di quattro ospiti: la Prof.ssa Fabrizia Santini che aprirà l’evento con i saluti istituzionali e un contributo sulla tematica; il Senatore Daniele Borioli del PD, Franco Armosino segretario provinciale della CGIL (Alessandria) e in collegamento la giornalista Enrica Simonetti del “Corriere del Mezzogiorno”, autrice di “Morire come schiavi. La storia di Paola Clemente nell’inferno del caporalato”.

http://www.echr.coe.int/Pages/home.aspx?p=caselaw/analysis/clin