Europe Direct Alessandria è un centro d’informazione dell’Unione europea a disposizione di utenti intesi come singoli cittadini, ma anche imprese, associazioni, enti pubblici, studenti e insegnanti, mondo del volontariato e della ricerca, professionisti, che possono accedere al Centro per cercare informazioni sulle principali tematiche di pertinenza dell’Unione europea.

Europe-Direct-IpadIl compito principale di Europe Direct è la diffusione a livello locale delle informazioni che riguardano l’Unione europea, le sue Istituzioni, le sue politiche, le azioni e le opportunità. La rete Europe Direct è gestita e coordinata dalla Direzione Generale Stampa e Comunicazione della Commissione Europea.

Attualmente nei 27 Paesi dell’UE sono attive 450 antenne informative. In Italia operano 49 centri che collaborano tra loro grazie al coordinamento della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La Regione Piemonte conta su tre punti informativi: Europe Direct Alessandria, inaugurato il 22 aprile 2009 presso la Provincia di Alessandria, Europe Direct Torino, storico Centro della Provincia di Torino attivo da più di 15 anni e Europe Direct Vercelli operativo dal 2013.