Anche per il 2017, proseguendo una tradizione che data già da diversi anni, Europe Direct Alessandria ha promosso presso le scuole della Provincia il progetto Christmas Tree Decoration Exchange, uno scambio di decorazioni natalizie tra scuole primarie europee.
Il progetto offre alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie la possibilità di entrare in contatto coi loro coetanei di altri Paesi europei attraverso uno scambio di decorazioni per gli alberi di Natale. Le scuole che aderiscono devono preparare una determinata quantità di decorazioni (una trentina circa). Vengono costituiti gruppi composti da scuole di diversi Paesi in modo tale rappresentare l’eterogeneità culturale e geografica europea. Ogni scuola invia le proprie decorazioni ai partner del proprio gruppo e il risultato finale è un albero allestito con decori provenienti da tutta Europa.
Assieme alle decorazioni le scuole inviano materiali con informazioni o curiosità sulle tradizioni natalizie dei propri Paesi o territori in modo di educare alla diversità culturale del nostro continente e rafforzare il senso di identità e cittadinanza europea. L’obiettivo finale del progetto è infatti attivare la creatività delle ragazze e dei ragazzi per invogliarli a scoprire linguaggi, storie e tradizioni di altri popoli europei attraverso un percorso che può proseguire e arricchirsi nel tempo.
All’edizione 2017 per il territorio di Alessandria partecipano l’Istituto Comprensivo 1/Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuseppe Bella” di Acqui Terme, la Scuola Primaria “Giuseppe Baretti” di Rivalta Bormida, la Scuola Primaria “Vittorio Alfieri” di Strevi e l’Istituto Comprensivo di Spigno/Scuola Primaria di Melazzo. Capofila europeo del progetto è il Centro Europe Direct di Wrexham, nel Regno Unito, che ha manifestato la volontà di proseguire l’iniziativa negli anni a venire. Un valore aggiunto non trascurabile in tempi di Brexit.

Per approfondire: http://www.wrexham.gov.uk/english/community/libraries/europe_direct/christmas_decorations.htm