Anche quest’anno Europe Direct Alessandria, assieme alla rete dei Centri Europe Direct presenti in tutta Italia, ha aderito a M’illumino di meno, iniziativa dedicata al tema del risparmio energetico.

Tra istituzioni pubbliche, associazioni e soggetti privati sono stati in molti venerdì 24 febbraio, giorno dedicato all’iniziativa, a mettere in atto pratiche di risparmio energetico, di utilizzo intelligente delle risorse e – non ultimo – di condivisione, tema portante dell’edizione di quest’anno.

Nell’ottica della condivisione la giornata, accanto a pratiche già collaudate come il car-sharing e il bike-sharing, ha voluto promuovere azioni legate alla messa in comune delle risorse e all’adozione di stili di vita sostenibili (condivisione del cibo, del sapere, del saper fare, degli strumenti di lavoro, del tempo, ecc.).

Lanciata nel 2005 da Massimo Cirri e Filippo Solibello, ideatori della trasmissione Caterpillar di Radio 2 Rai, l’iniziativa M’illumino di meno ha contribuito nel corso degli anni ad accrescere la sensibilità alle tematiche del risparmio energetico e dell’uso sostenibile delle risorse.

Europe Direct Alessandria ha dato il proprio contributo spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili per ridurre al minimo il consumo energetico.

A questo link l’elenco delle associazione e dei locali che hanno aderito all’iniziativa ad Alessandria e in tutto il Piemonte:

http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/piemonte/