Opportunità di lavoro in vista per chi parla il tedesco ed è disposto a trasferirsi temporaneamente o stabilmente in Germania. Il prossimo 7 novembre, nell’ambito dell’iniziativa chiamata Job Tour Italia Germania, alcuni rappresentanti della rete EURES tedesca terranno ad Alessandria un seminario sul tema “vivere e lavorare in Germania”, che sarà seguito da colloqui di lavoro destinati a candidati con specifici profili professionali. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 13 nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, in Piazza Vittorio Veneto 1.

Le figure professionali ricercate spaziano attraverso svariati ambiti e comprendono camionisti, conducenti con patente CE, personale alberghiero, lavoratori per la stagione invernale, installatori, elettricisti, idraulici, ingegneri con varie specializzazioni (meccanica, elettronica, informatica), personale sanitario e metalmeccanici. Per tutti, i requisiti fondamentali sono la conoscenza almeno basilare della lingua tedesca e un’esperienza documentabile nel settore di riferimento. La lingua di lavoro del seminario sarà l’inglese mentre i colloqui si terranno in tedesco, lingua nella quale dovranno essere redatti i CV dei candidati.

Il Job Tour è organizzato da Regione Piemonte, APL – Agenzia Piemonte Lavoro e dalla Rete Eures di Alessandria, Asti, Vercelli, Torino e Alba. Le figure di maggior interesse sono state definite in collaborazione coi servizi per l’impiego tedeschi (Bundesagentur für Arbeit). Per candidarsi occorre trasmettere il proprio CV in tedesco all’indirizzo eures@provincia.alessandria.it citando in oggetto “Job Tour Italia Germania”.

Per chi volesse saperne di più sulla rete EURES: Eures